ECommerce

Sempre più imprenditori scelgono di avviare un’attività di commercio elettronico (ecommerce), stante le concrete possibilità di guadagno offerte da internet e dai siti specializzati, come ad esempio Amazon. Talvolta si tratta di attività esclusive, talaltra di attività concorrenti ad altre forme di vendita (in sede fissa, etc.).

Diverse possono essere le modalità operative: tramite stoccaggio della merce oppure attraverso il dropshipping. Diverso può essere l’oggetto della cessione: bene o servizio.

Senza entrare in inutili tecnicismi, è bene sapere che la disciplina fiscale in materia contempla molteplici fattispecie a seconda si tratti di E-commerce diretto o indiretto. Avremo quindi operazioni interne imponibili, acquisti o vendite intracomunitarie, importazioni o cessioni all’esportazione, vendite a distanza; ciascuna regolata da norme differenti. Vi sono poi particolarità anche relativamente alla fatturazione (non sempre obbligatoria), nonché regimi opzionali la cui convenienza va esaminata caso per caso.

E’ dunque necessario per l’azienda poter contare su un valido supporto professionale. Un Commercialista esperto che sappia guidare e proporre le scelte più vantaggiose.

Lo Studio SPITELLA TAMILIA ASSOCIATI rappresenta il partner strategico ideale grazie al possesso di specifica competenza nel settore.

  1. Assistenza in fase di start-up relativamente agli adempimenti costitutivi ed amministrativi
  2. Gestione contabile completa e accurata
  3. Predisposizione del bilancio d’esercizio e dei bilanci infrannuali
  4. Assolvimento di tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla vigente normativa
  5. Inquadramento e gestione del personale, servizi pay-roll

 

Altre Consulenze Specialistiche

Società
Cooperative

Il risparmio economico del terzo settore, un’opportunità per i clienti

ECommerce

Spirito imprenditoriale e creatività. Solo 2 ingredienti per dare forma ad un’idea